Linee Aeree Italiane (abbreviato LAI) è stata una compagnia aerea fondata nel 1946 per il riavvio dei servizi di linea regolari in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale.
La proprietà era equamente divisa fra la linea aerea statunitense Trans World Airlines (TWA) e l’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) con il 40% ciascuno, e il restante 20% in mano a capitale privato italiano.
Storia
La LAI iniziò le operazioni nell'aprile 1947, volando dall'aeroporto di Roma Urbe verso le principali destinazioni italiane con i Douglas DC-3.
Nel corso dello stesso anno iniziò anche i primi collegamenti internazionali verso Atene, Istanbul e Tunisi.
Fu protagonista assoluta del processo di espansione dell'aviazione commerciale italiana negli anni cinquanta. Nel 1950 fu la prima compagnia italiana a operare voli transatlantici diretti verso gli Stati Uniti d'America utilizzando una piccola flotta di Douglas DC-6. In coincidenza con questo evento, la base di armamento fu trasferita presso l’aeroporto di Roma-Ciampino.
Nel 1952 assorbì la compagnia ALI – Flotte Riunite ampliando ulteriormente la rete dei servizi nazionali ed europei. Nel 1957 fu la prima compagnia italiana a introdurre aerei turboelica nella sua flotta.
La LAI cessò di operare il 1º novembre 1957, quando divenne effettiva la fusione con Alitalia, anch'essa controllata dall'IRI, e che diede vita ad Alitalia – Linee Aeree Italiane.
Destinazioni
Al momento della fusione con Alitalia, LAI serviva le seguenti destinazioni:
Italia
• Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Comiso, Firenze, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo-Boccadifalco, Pantelleria, Pisa, Reggio Calabria, Roma-Ciampino, Trapani, Treviso, Trieste-Ronchi dei Legionari, Venezia-Lido.
Europa
• Atene, Barcellona, Belgrado, Bruxelles, Francoforte, Istanbul, Monaco, Nizza, Parigi Orly, Shannon, Vienna, Zurigo.
Medio Oriente e Nord Africa
• Ankara, Baghdad, Beirut, Damasco, Teheran, Tel Aviv, Tunisi.
Nord America
• Boston , Gander (scalo tecnico), New York Idlewild.
In occasione del 60° anno dalla fine delle operazioni della LAI, ripercorriamo le tratte volate con i mitici DC 6 della compagnia.
Finalmente dopo alcuni anni Virtualiroma aggiorna la scelta del proprio Merchandise, nuovi capi accattivanti ricamati con il Nuovo logo di Compagnia.
Grazie alla collaborazione con "T-SHIRT D'AUTORE" i piloti della Compagnia Potranno acquistare i loro capi personalizzati con le Marche o con il proprio call-sign VAR.
Si ricorda che la Nostra Compagnia NON PARTECIPA in NESSUN MODO all'utile della vendita , il prezzo esposto nel catalogo sarà interamente recepito dalla società produttrice.
Proprio per questo motivo, il catalogo risiederà sul sito del produttore.
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L'Aeroclub Virtuale VirtuAliRoma (VAR) nasce nel 1999 dalla passione di un gruppo di amici per il volo, sia reale che virtuale.
Il nostro gruppo vuole unire tutti coloro che vogliono condividere la nostra stessa passione, senza distinzione di eta', bravura o conoscenze informatiche/aeronautiche, purche' dimostrino interesse e apportino idee e soluzioni utili a tutti i partecipanti.
L'associazione non ha scopo di lucro. L'iscrizione e' necessaria solo per certificare l'appartenenza all'Aeroclub, ma non impedisce assolutamente la partecipazione ad altre associazioni e/o Aeroclub e/o Compagnie Aeree Virtuali.
Per l'iscrizione a VirtuAliRoma clicca su Registrazione, e compila il form online!
Effettuiamo i nostri voli tutti i martedi' sera con inizio alle 21:30 circa: qualche giorno prima ricordiamo ai nostri iscritti gli eventi in programmazione, con le istruzioni su come collegarsi alle sessioni in multiplayer. Questi eventi prevedono infatti sessioni di volo in multiplayer sul servr APOLLO, o voli online sotto controllo ATC in IVAO / VATSIM.
E' ovviamente indispensabile avere installato sul proprio PC FS2004 o Fsx o Xplane o Prepare 3D e possedere una connessione ad internet (possibilmente a larga banda tipo ADSL). Altri software gratuiti come Roger Wilco e TeamSpeak permettono di vivere questi eventi con maggiore divertimento: e' consigliabile la loro installazione!
Madrid | London | Paris | Moscow |
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I voli degli eventi e dei tour di compagnia sono stati classificati in tre tipologie onde indicare ai piloti la scelta degli stessi in base alle proprie conoscenze aereonautiche.
Ricordiamo a tutti gli iscritti alla Compagnia che quando ci si connette al network online è il pilota stesso che con il suo Callsign rappresente la compagnia stessa.
Onde evitare incomprensioni con i controllori e con gli altri piloti, chiediamo ai piloti la massima attenzione nella scelta della tratta.
Easy
Requisiti Richiesti per lo svolgimento
- Copertura ATC
- Lingua Inglese
- Uso Radio Frequenze
- VFR
- IFR
- KAcars
Medium
Requisiti Richiesti per lo svolgimento
- Copertura ATC
- Lingua Inglese
- Uso Radio Frequenze
- VFR
- IFR
- KAcars
Hard
Requisiti Richiesti per lo svolgimento
- Copertura ATC
- Lingua Inglese
- Uso Radio Frequenze
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- IFR
- KAcars
Questo documento ha lo scopo di fornire le linee guida per il corretto svolgimento dei voli di Compagnia. di seguito si riportano le regole da rispettare per ogni tipo di volo.
TIMETABLE:
Il time frame previsto per questo tipo di volo va da 15 min. prima a 45 min dopo l'orario previsto(es. volo Torino LIMF - Roma F. LIRF delle 12.00, il pilota puo' partire dalle 11.45 alle 12.45). Tutti gli orari del timetable sono riportati in fuso orario "Z".
EVENTI:
I Voli possono essere svolti da 3 giorni prima della data dell'evento (es. partita di Coppa Italia del giorno 7 gennaio, il pilota puo' effettuare il volo dal giorno 4 gennaio.
Per gli eventi automobilistici bisogna attenersi alla data di "Open date" creata appositamente.
TOUR:
I Voli possono essere svolti da 3 giorni prima a 2 due giorni dopo la data dell'evento (es. tour dei Balcani, Leg 6 del giorno 7 gennaio, il pilota puo' effettuare il volo dal giorno 4 gennaio al 9 gennaio.
Ogni Pilota deve attenersi alle suddette regole pena la NON validazione dei pirep. Questo allo scopo di rendere l'attivita' della compagnia quanto piu' possibile vicino alla realta', mettere tutti i piloti nelle condizioni svolgere il volo nei tempi previsti evitando cosi' inutili "GARE" a chi totalizza piu' ore di volo finendo i tour o gli eventi sportivi "MESI" prima del loro normale termine.
Questo documento puo' essere aggiornato e rivisitato dai componenti dello Staff senza alcun preavviso.
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