NOTAMs
Comunicazioni
CORSO DI ADDESTRAMENTO AL VOLO IFR
Lo scopo del corso IFR (INSTRUMENTAL FLIGHT RULES – Regole per il Volo Strumentale) è di insegnare al pilota le regole base per poter svolgere un volo nei due principali server per il volo simulato IVAO e VATSIM
Le regole del volo strumentale , generalmente abbreviate come IFR, sono le regole di volo comprendenti una serie di regolamenti e procedure ideate per consentire il volo degli aeromobili anche in condizioni nelle quali i piloti non siano in grado di vedere ed evitare ostacoli, il terreno o altri aeromobili in volo. Il volo strumentale viene eseguito all'interno dell'abitacolo dal pilota tramite l'apparecchiatura di bordo.
Per navigare in IFR seguendo la rotta prescelta, si può far uso di diversi sistemi di navigazione, come la navigazione satellitare, la navigazione radar, la navigazione inerziale e la radionavigazione attraverso stazioni di terra come VOR, VOR-DME, Loran C, NDB.
Volare in IFR permette ai piloti di decollare anche quando le condizioni di visibilità sono al di sotto dei valori minimi meteorologici (VMC), in modo tale da non essere trattenuti a terra dalle condizioni sfavorevoli al volo (nuvole, nebbia, foschia, ecc.) causate dal tempo che impongono le condizioni meteorologiche strumentali (IMC).
Le metodologie di navigazione IFR sono state ampliate nei primi anni 1990 per comprendere la navigazione d'area o RNAV e le relative procedure.
Requisiti per la partecipazione al corso:
- Abilitazione al volo VFR
- 100 ore volate su uno o piu network Online
- Carte aeronautiche
- Certificazioni CFMU
- Navigazione in aerovia
- SID’s , STAR’s ,Archi DME , Holdings
- Procedure finali ILS / VOR / NDB . Procedure del mancato ( GO AROUND )
- Calcolo carburante
- La Fonia Italiano / Inglese
Obbiettivo Donazione
Login
Metar
Statistiche
Ultimi Pirep
Chi c'è Online
Piloti Online
Visitatori
Visitatori
Ospite(i) 81
Nuovi Piloti
Screenshots
News
Ultime Mostrine